Rassegna stampa
FORESIGHT GROUP: CLOSING DELL’ACQUISIZIONE DEL 90% DI ETA
8 giugno, 2021
Foresight Group, gestore di fondi e leader negli investimenti infrastrutturali e di private equity con circa 8 miliardi di euro di capitale in gestione, ha perfezionato l’acquisizione del 90% del capitale di Eta – Energie Tecnologie Ambiente, impianto di termovalorizzazione dalla capacità di 16,8 MW situato nel comune di Manfredonia in Puglia e attivo dal 2012.
L’operazione è stata effettuata mediante due veicoli di investimento gestiti da Foresight Group: Jlen, fondo chiuso per le infrastrutture ambientali quotato alla Borsa di Londra, e Foresight Energy Infrastructure Partners Limited, fondo chiuso lussemburghese dedicato a progetti sostenibili di transizione energetica, che acquisiranno rispettivamente una quota di partecipazione del 45%.
Marcegaglia Investments, attuale socio di Eta, manterrà una partecipazione del 10% dell’impianto di recupero energetico.
Eta è un’azienda italiana operante nel settore energetico che attraverso l’impianto di recupero chiude il ciclo della gestione dei rifiuti urbani nella Regione Puglia trattando sino a 147,000 t di combustibili non convenzionali (combustibile solido secondario da rifiuti – CSS) con lo scopo di ridurre le emissioni derivanti dall’impiego di combustibili fossili e utilizzando tecnologie innovative e collaudate.
Diomidis Dorkofikis, Partner di Foresight, ha commentato: “questa acquisizione rappresenta il primo investimento di Foresight Group nel settore del recupero energetico tramite rifiuti e conferma il nostro impegno nel finanziare e gestire progetti innovativi nel territorio italiano non solo nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica ma anche nella filiera di economia circolare, oltre che ampliare e diversificare ulteriormente il nostro portafoglio di investimenti”.
Nel contesto dell’operazione, Foresight Group è stata assistita da Ashurst in qualità di advisor legale.
Orrick ha assistito Jlen Environmental Assets Group (UK) Limited e Foresight Energy Infrastructure Partners 1 nella predisposizione dei patti parasociali tra i due fondi correlati all’investimento nel capitale sociale di Eta.
Foresight Group si è avvalsa della consulenza di PwC per gli aspetti finanziari e tax, mentre quelli tecnici sono stati curati da Fichtner.
NEWS
In questa sezione sono mostrate le principali news legate alle attività di E.T.A. Manfredonia sul territorio.
E.T.A. ALL’INCONTRO “RIFIUTI, AMBIENTE E SALUTE”, IL 13 GIUGNO A MANFREDONIA
10 giugno, 2019
Giovedì 13 giugno 2019, alle ore 18.30, presso la Lega Navale di Viale Miramare 6 a Manfredonia si tiene l’incontro “Rifiuti, Ambiente e Salute. Avere cura della comunità e del territorio: dialogo su ambiente, cittadinanza, partecipazione“, organizzato da Lions Club Manfredonia Host in collaborazione con la Lega Navale di Manfredonia.
All’incontro, introdotto dal dott. Renato Sammarco (Coordinatore per l’Ambiente del Lions Club Manfredonia Host) e moderato dalla giornalista Annamaria Vitulano, intervengono l’ing. Roberto Garavaglia (Amministratore Delegato di E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente), il dott. Michele Quitadamo (agronomo) e il dott. Francesco Bacchello (geologo e Vice Presidente di Fareambiente).